Accademia Arte Bergamo – Matteo Donetti

Danza Moderna e Contemporanea

  • Accademia Arte Bergamo Matteo Donetti
  • Accademia Arte Bergamo Matteo Donetti

La sua esperienza di ballerino comincia studiando danza classica a Torino spaziando dalla tecnica Vaganova alla tecnica cubana e quella inglese. In seguito si avvicina allo studio della danza moderna e contemporanea con Marcello Algeri, Virgilio Pitzalis, Cristina Ruberto. Si perfeziona con molti altri insegnanti di prestigio, diplomandosi infine al Corso di Perfezionamento per Danzatori della Compagnia Ariston Proballet di Sanremo, con la direzione di Marcello Algeri e Sabrina Rinaldi. Nel 2007 entra nella medesima Compagnia per tutte le produzioni, lavorando a fianco di ballerini ospiti di chiara fama: ha danzato in produzioni di balletti classici come Coppelia e Giselle a fianco delle etoiles dell’Opera di Parigi Dorothée Gilbert e Christophe Duquenne , dell’Opera di Zagabria  Edina Plicanic, l’Etoiles del Teatro dell’Opera di Maribor Anton Bogov e i Primi Ballerini e Solisti del Teatro dell’ Operà di Parigi Mathilde Froustey e Alessio Carbone. Dal 2007 ad oggi danza per oltre 21 creazioni del Maestro Algeri e per la compagnia Proballet che lo porta a lavorare in alcuni tra i principali teatri italiani oltre che in Francia, Croazia e Russia. Dal 2010 inizia a creare coreografie e a preparare i suoi allievi per concorsi e audizioni per le principali accademie europee.
Per la sua formazione serrata e multiforme le lezioni che ci offre incorporano elementi di danza classica e danza moderna: si sfrutta quindi appieno la tecnica del balletto classico e si recuperano strumenti come la sbarra o le scarpe da punta sia in fase di studio che di montaggio coreografico, il tutto apportando una maggiore gamma di movimento della parte superiore del corpo e svincolandosi dalle rigorose e tradizionali linee accademiche. Idee nuove, musiche sperimentali e amore per i dettagli fanno di lui un insegnante brillante e sempre al passo con i tempi, che presenta nella nostra Accademia laboratori coreografici di cadenza mensile e stages di balletto contemporaneo.

La danza non è un esercizio. E’ uno stato dell’anima che esce attraverso il movimento

Antonio Gades