Maria Pina Sardo

Via dei Cabrini, 12 – 24129 Bergamo (BG)  Tel. 035-319451
Mail: info@accademiartebergamo.it

Insegnante Laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, sotto la guida e l’insegnamento della Prof.ssa Wilma Valentino.
Dal 1986 inizia la sua attività d’insegnamento presso la Scuola di Danza Classica Anna Cerullo di Latina e partecipa in qualità di assistente alle coreografie e di danzatrice a numerosi spettacoli per l’Associazione “Nuova Compagnia di Balletto”.
Nel 1993 è ammessa al Corso di Formazione Professionale per Insegnanti di danza presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, ove si diploma nel Giugno del 1994.
Quale Diplomata al Corso di Formazione Insegnanti del Teatro alla Scala, è socio fondatore dell’Associazione A.I.D.A (Associazione Insegnanti Danza Accademica) e attualmente fa parte del Consiglio Direttivo.
Nel 1995 è coautrice con le colleghe dell’Associazione A. I. D. A del libro “Corso di Danza Classica” (DeVecchi Editore).

Dall’anno 1993 è stata docente di tecnica accademica presso l’Istituto per la Formazione Coreutica di Bergamo, per l’anno scolastico 2012- 2013 è stata Direttrice della Sezione danza classica per la Fusion Dance School di Bergamo., ha insegnato presso il Centro di Formazione Professionale .A.I.D.A di Milano e attualmente collabora con la scuola “ Danza è” di Brescia.
Per gli anni scolastici 2003 fino al 2006 è docente di Tecnica Classica presso il Liceo Statale Psico Pedagogico Paolina Secco Suardo a “Curvatura Coreutica” di Bergamo.
Dal Luglio 1996- è Docente di Tecnica Accademica allo Stage di Danza
“ARENZANO IN DANZA” di Arenzano (Genova) al fianco di illustri personalità della Danza e dal 2000 è membro di commissione, al relativo Concorso “DanzArenzano Giovani” riservato a danzatori solisti , gruppi e Coreografi.
Dal 1997 segue annualmente i corsi d’aggiornamento sulla Tecnica classica e sulla Propedeutica della Danza per insegnanti di danza, indetti dall’ Associazione A.I.D.A e
dall’ Accademia Nazionale di Danza.
Negli anni 2005/ 2006 e 2006/2007 frequenta il Master sul Quarto e Quinto Corso Accademico presso la Scuola di Ballo del Teatro Alla Scala di Milano e ne consegue relativo attestato.
Nel 2008 frequenta il Master sui Corsi Accademici Superiori presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, sotto la direzione del Maestro Frederic Olivieri.
Nel 2009 Master sui Primi Corsi Accademici presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e partecipa seminario di Giocodanza sulla Propedeutica della danza con Marinella Santini.
Nel 2009 partecipa al Viaggio Studio presso la Scuola di Ballo dell’Opera di Parigi.
2010 corso di aggiornamento con il maestro Marc Dubois ( Opera di Parigi) sul metodo e la didattica della Scuola di ballo dell’Opera di Parigi.
Novembre 2010 docente di Tecnica Classica per i corsi Pre -accademici nello stage di danza A.I.D.A presso la scuola di danza Proscaenium di Gallarate.
Novembre 2011 corso d’ aggiornamento sulla Propedeutica dela Danza con Laura Fanetti
Numerosi allievi sono stati ammessi in prestigiose Scuole Professionali quali l’Accademia Nazionale di Danza, Il Teatro dell’ Opera di Roma e il Teatro alla Scala di Milano.
Novembre 2012 corso d’aggiornamento presso Accademia Teatro alla Scala Scuola di Ballo sui corsi accademici e sulla propedeutica.
Novembre 2013, Corso di aggiornamento presso Accademia Teatro alla Scala, sui primi corsi Accademici.
Marzo 2014, Viaggio studio A. I. D .A presso Ballet- Akademie Hochshule fur Music und Theater , Monaco.
Novembre 2014, Corso di aggiornamento presso Accademia Teatro alla Scala, sui corsi Accademici avanzati.
Aprile 2015, Corso di aggiornamento A.I.D.A sui corsi accademici avanzati ( D. Marchant, R. Calderini, B. Tambone).
Aprile 2015, Viaggio studio A.I.D.A presso English National Ballet School, Londra.